Nuovo DPCM. In vigore sino al 24 novembre
E’ in vigore dalla scorsa mezzanotte il nuovo DPCM emanato dal Governo, e valido sino al prossimo 24 novembre, per limitare i contagi da Covid-19. Nel “mirino” soprattutto ristorazione, sport e tempo libero (palestre, piscine, cinema, teatri etc.).
I ristoranti, i bar, i pub e le gelaterie-pasticcerie possono rimanere aperti “dalle ore 5:00 alle 18:00. Il consumo al tavolo è consentito per un massimo di quattro persone per tavolo, salvo che siano tutti conviventi”. Dopo le 18:00 “è vietato il consumo di cibi e bevande nei luoghi pubblici e aperti al pubblico ma resta consentita senza limiti di orario la ristorazione negli alberghi e in altre strutture ricettive limitatamente ai propri clienti, che siano ivi alloggiati”; possibile però l’asporto e il delivery per quanto riguarda le attività legate alla ristorazione (massimo sino alle ore 24:00).
Per lo sport invece chiusura totale di palestre e piscine e limitazioni per gli sport da contatto. Proseguono invece i campionati professionistici di leghe quali calcio, basket e volley. Le partite però tornano ad essere rigorosamente a porte chiuse.
Per tutti gli italiani obblighi di distanziamento e uso obbligatorio delle mascherine sia all’aperto, sia al chiuso. Questa sera, in diretta Facebook dalle ore 20:00, il sindaco Nisi illustrerà e chiarirà gli effetti del DPCM sulla nostra comunità.
Foto: Orizzonte Scuola